Gli Elefanti arancioni

La nazionale di calcio della Costa d’Avorio, i cui componenti vengono chiamati ironicamente Gli Elefanti, è la squadra che rappresenta il Paese durante le competizioni calcistiche più importanti.

La nazionale ha conquistato ben due Coppe delle Nazioni Africane (rispettivamente nel 1992 e 2015), vinte entrambe contro il Ghana ai rigori. Ed è proprio la vittoria ottenuta nel 2015 che ha lanciato diversi calciatori diventati star mondiali.

Scopri con noi i loro volti.

Didier Drogba

Classe 1978, Didier Drogba è un attaccante dell’Impact de Montréal. Ha militato in squadre di grande livello come il Galatasaray, il Marsiglia e il Chelsea.

Detiene il record come calciatore con il massimo numero di reti segnate col Chelsea nelle competizioni UEFA.

Con la nazionale della Costa d’Avorio è riuscito ad ottenere la prima qualificazione ai mondiali del 2006 e, anche qui, è il calciatore che ha segnato il maggior numero di gol.

Nel 2012 è stato votato dall’IFFHS come miglior bomber del XXI secolo.

Gervinho

Gervais Lombe Yao Kouassi, più conosciuto come Gervinho, è un attaccante esterno sinistro dell’Hebei China Fortune Football Club, con un ottimo scatto e dribbling.

Ha giocato anche nella Roma ed è stato soprannominato dai tifosi La Freccia Nera per la sua velocità nei cambi di direzione.

Con la nazionale della Costa d’Avorio ha vinto la Coppa d’Africa nel 2015. La sua prima convocazione in nazionale avviene nel 2007 e ha anche rappresentato il suo Paese durante i Giochi olimpici di Pechino.

Kolo Touré

Classe 1981, Kolo Touré è un difensore centrale ivoriano, ma gioca anche con altri ruoli in difesa. Ha giocato nell’Arsenal, nel Manchester e nel Liverpool.

È stato nella nazionale dal 2000, quasi sempre sceso in campo come difensore titolare. Con 119 presenze e 7 reti, contribuisce alla vittoria della Coppa d’Africa nel 2015.

Al termine della partita, si ritira dalla nazionale.

Yaya Touré

Fratello di Kolo Touré, Yaya è il centrocampista del Manchester City.

È considerato uno dei centrocampisti più completi: possente, esplosivo e veloce nel recupero di palloni difficili. Oltre al Manchester, ha giocato anche nel Barcellona e nel Monaco.

È il capitano della nazionale, vantando oltre 100 presenze in campo e ben 19 reti durante le partite.

Yaya e Kolo hanno avuto anche un terzo fratello, Ibrahim, sempre attaccante della Costa d’Avorio, morto purtroppo a 28 anni a causa di un cancro.

Abdul Kader Keïta

Abdul Kader Keïta è un centrocampista ivoriano. Nato nel 1981, attualmente gioca nella squadra nel Persib Bandung.

Inizia la carriera con l’Africa Sports National e fa varie esperienze in Tunisia, Emirati Arabi, Qatar, Francia.

Debutta con la nazionale nel 2000 e partecipa sia ai mondiali del 2006 in Germania che a quelli del 2010 in Sudafrica.